Ville Venete

La bellezza delle Ville Venete

Tra il Quattrocento e il Settecento in Veneto furono costruite quasi 4.000 ville signorili: l’immenso patrimonio storico ed architettonico lasciatoci in eredità da quella che fu una vera e propria moda ci racconta un passato di operosità che ha generato ricchezza, a sua volta tramutata in bellezza.

I committenti di queste meravigliose case signorili immerse nella campagna furono le aristocratiche famiglie venete arricchitesi nei tanti secoli di pace assicurati dalla stabilità della Repubblica Serenissima.

Le ville venete assolvevano una duplice funzione pratica e celebrativa: erano al tempo stesso un’organizzatissima tenuta agricola e una raffinata residenza signorile, ideata a volte come rifugio bucolico a volte come luogo di rappresentazione per ostentare la ricchezza accumulata.

Oltre 100 tra le più belle, si dividono tra Ville Venete (Villa Pisani, Villa Contarini, Villa Barbarigo, Villa Vescovi, Castello del Catajo, Castello Bonfili, Villa del Doge, Villa Draghi) e Ville Palladiane (Villa La Rotonda, Villa Emo, Villa Badoer, Villa Cornaro), oggi si svelano al visitatore attraverso visite guidate ed eventi.

Venezia

La Corte dei Sisanda ti aspetta

Prenota il tuo soggiorno in uno dei luoghi più belli d’Italia

Richiedi disponibilità
Panoramica

Copyright © 2024 La Corte dei Sisanda – Tutti i diritti riservati – C.F.: CRSGUO50H03D889C | Privacy Policy | Credits: Stefano Valso